Dipendenze patologiche Pisa

Dipendenze patologiche da: cibo, sesso, fumo, shopping, cellulare, dipendenza affettiva, gioco d’azzardo patologico

Recenti ricerche dimostrano che “Qualunque sostanza/esperienza faccia leva sul cosiddetto circuito del piacere, ovvero un gruppo di cellule nervose che mediano le esperienze piacevoli, è in grado di indurre dipendenza”. Per essere considerata patologica una dipendenza – da sostanza o comportamentale – deve essere accompagnata dalle seguenti caratteristiche:

  1. La compulsività, ossia l’incapacità di resistere alla tentazione di assumere una determinata sostanza o di mettere in atto un determinato comportamento.
  2. Il craving, ossia la sensazione di intenso desiderio che precede l’assunzione o il comportamento.
  3. Il piacere o il sollievo durante l’assunzione della sostanza/messa in atto del comportamento;
  4. La sensazione di non avere il controllo di ciò che si sta facendo (anche se sovente il dipendente dice il contrario a chi glielo fa notare);
  5. Il persistere nell’assunzione nonostante la persona sia conscia delle conseguenze negative che ciò implica.
  6. Inoltre, i sintomi di dipendenza patologica sono:
  7. Tolleranza: ovvero il bisogno di aumentare la quantità della sostanza, la frequenza nell’assunzione;
  8. Astinenza: data da spiacevoli sintomi fisici e psichici nei momenti in cui il soggetto non assume la sostanza, che spesso sono l’opposto del piacere/sollievo sperimentati durante il comportamento dipendente;
  9. Mancanza di controllo: difficoltà a smettere o ridurre il comportamento dipendente.
  10. Ossessione: la persona è focalizzata costantemente sulla dipendenza, è il suo pensiero fisso.
  11. Perdita di tempo: la persona utilizza molto tempo a pianificare e mettere in atto la dipendenza, ed anche molto tempo a riprendersi dagli effetti negativi.

L’ipnosi costituisce un valido strumento di terapia delle dipendenze, di tutte le dipendenze, per: aiutare e sostenere il paziente nella fase dell’interruzione del comportamento compulsivo, controllare e gestire l’ansia che ne deriva, rivoluzionare le proprie convinzioni, lavorare sulla base del comportamento di dipendenza.