Alla domanda ‘Sei stressato?’ cosa risponderebbe la maggior parte di noi?

La prima cosa che salta in mente è: “e chi non lo è!”. I ritmi della vita odierna sono tali da far sentire sotto pressione anche le persone più calme.

Tuttavia, spesso sottovalutiamo i segnali che ci manda il nostro corpo: incalzati da tutti i doveri quotidiani, non abbiamo mai tempo per ascoltare i nostri bisogni, e continuiamo a rimandare il riposo ad un dopo che non arriva mai. Anzi, spesso la pausa è vista una perdita di tempo di fronte al mare di impegni che incombono.

Sono proprio le situazioni di eccessiva pressione a generare lo stress, che si manifesta con un insieme di sintomi fisici e psichici fastidiosi e invalidanti: stanchezza, dolori muscolari e articolari, senso di oppressione al petto, difficoltà digestive, intestinali, e sessuali, disturbi del sonno, abbassamento delle difese immunitarie, ansia e irritabilità. Purtroppo chi si trova in questa situazione difficilmente si sofferma ad esaminarne le cause, preferisce tamponarla in modo semplice e rapido con i farmaci.

Il dato più avvilente è che per molti lo stress è una condizione intrinseca e ineliminabile della vita stessa; così, esso è divenuto la normalità ed il benessere una condizione di privilegio. Ecco che la qualità della nostra vita si è abbassata drasticamente. Fortunatamente invece si può fare molto per riportare lo stress a livelli accettabili. Innanzitutto si può modificare, nei limiti del possibile, il proprio stile di vita, semplificandola e stabilendo delle priorità, in modo da eliminare il superfluo, decidere le cose che devono essere fatte con urgenza e quali invece possono aspettare. Occorre abbandonare la pretesa di far tutto e bene, ciò è possibile solo per i robot non per gli esseri umani! E’ altresì necessario riconoscere e accettare i nostri limiti ed imparare a delegare e a chiedere aiuto.

Tuttavia, se da soli non riusciamo a rompere il circolo vizioso dello stress è possibile chiedere aiuto ai professionisti del settore. L’associazione di psicologia “Antares” opera proprio allo scopo incrementare i livelli di benessere psico-fisico soggettivo degli utenti. Un eccellente antidoto contro i sintomi dello stress è costituito dai gruppi antistress, ottima occasione per ritrovare il perduto benessere.

Il programma antistress è un sistema olistico che promuove un miglioramento globale della salute dell’individuo: indebolendo i principali sintomi psico-fisici legati allo stress, installando nuovi modelli di comportamento, e ritrovando la fiducia in noi stessi e nella nostra possibilità di “farcela”. L’idea di fondo è che il benessere, per quanto possibile, diventi la normalità e non l’eccezione.