Ti offro una mia personale traccia di autoipnosi, utile per riportare calma e serenità al tuo corpo ed alla tua mente

Ciao! Sono la dr.ssa Simona Colombi. Ti offro una mia personale traccia di autoipnosi, utile per riportare calma e serenità al tuo corpo ed alla tua mente, scacciando ansia, ruminazione e tensioni. Per iniziare ti consiglio di registrare la seguente traccia e di riascoltarla nel momento della sua esecuzione. Dopodiché, prenditi circa 30 minuti di tempo da dedicare solo a te stesso, un locale silenzioso, ed una seduta comoda. Ciò detto, buon lavoro!

  1. Siediti su una poltrona comoda, poggia le mani sui braccioli e tieni la schiena poggiata allo schienale (possibilmente non reclinato), in modo da ridurre il rischio di addormentarsi durante la seduta;
  2. Osserva un punto qualunque di fronte a te. Va bene qualunque cosa anche se sarebbe preferibile un soggetto neutro (ad esempio una macchia sul muro) che non ti ispiri alcun pensiero in particolare;
  3. Concentrati totalmente sull’oggetto che osservi ed effettua almeno 5 lunghe e profonde inspirazioni. Inspira col naso, espira dalla bocca. Minimo 3 secondi per inspirare e 3 per espirare. Mentre respiri concentra la tua mente solo su queste 2 parole: inspiro quando prendo aria, ed espiro quando la butto fuori. Nella tua mente devono esserci solo queste 2 parole, solo e soltanto queste 2 parole: ispiro quando prendo aria, ed espiro quando la butti fuori. Questo servirà per svuotare la tua mente da altri eventuali pensieri.
  4. Continua l’osservazione ancora per qualche secondo, dopodiché chiudi gli occhi e lasciati andare completamente, abbandonando completamente il corpo alla comoda superficie che ti sostiene, e lasciando scorrere i tuoi pensieri liberi.
  5. Concentrati sul corpo: percepisci il contatto del corpo con la comoda superficie che ti sostiene, partendo dai piedi, e comincia a salire, portando progressivamente la tua attenzione ad ogni sua parte e lasciando andare le eventuali tensioniche ti si dovessero presentare.
  1. Una volta eliminate tutte le tensioni ripeti mentalmente, per almeno 3 volte, le seguenti frasi: “… sono sempre più rilassato …” e “… vado sempre più profondità …“. Spalma la suggestione per tutta la durata del respiro, quindi mentalmente la ripetizione dovrà essere molto lenta.
  2. A questo punto comincia a contare alla rovescia partendo da 50, un numero ad ogni respiro.
  3. Dopo aver pronunciato lo zero, suggestionati ancora attraverso frasi del tipo “…ora sono completamente rilassato, del tutto abbandonato… permetto al mio inconscio di lavorare per me, nel modo che lui riterrà più opportuno. Sono pronto ad accogliere ciò che avverrà“.

Autoipnosi, Risveglio:

  1. Comincia a contare lentamente da 1 a 10. Crea in te l’intenzione di tornare completamente cosciente.
  2. Ogni volta che pronunci un numero, suggestionati in modo da percepire di riemergere dalla profondità del tuo Essere. Usa frasi del tipo “…sto tornando in superficie..”, “..sono sempre più sveglio..”, “..tra qualche secondo aprirò gli occhi..”, “..sto per svegliarmi completamente..”.
  3. Adotta anche suggestioni del tipo “…tra qualche secondo aprirò gli occhi e mi sentirò calmo, sereno e rigenerato nel corpo, nella mente e nello spirito…”.
  4. Continua a contare e, dopo aver pronunciato il numero 10, apri gli occhi, stiracchiati e ripetuti per l’ultima volta che sei completamente sveglio.